Enoteca

Storica enoteca a Borgosesia: dal 1928 vini, liquori e distillati di qualità

LA NOSTRA STORIA

L’enoteca Barberis nasce nel 1928 grazie all’intraprendenza di Elisio Barberis Vignola, che avvia un piccolo negozio di vini e liquori nei pressi della stazione ferroviaria di Borgosesia, in provincia di Vercelli, dove all’epoca arrivava buona parte della merce da rivendere. Negli anni Sessanta il negozio viene ingrandito e trasferito nella frazione di Rozzo.
Qui le redini passano ai figli di Elisio, Augusto e Giovanni, diplomatosi nel frattempo alla Scuola Enologica di Alba.
 


Fino agli anni '80, accanto alla rivendita, prosegue la produzione artigianale di bibite e liquori, iniziata già da Elisio, che annovera, oltre alle bevande allora molto in voga, come spuma e gassosa, lo storico amaro “Sacro Monte”. Tuttavia, negli anni '90 Mauro e Renzo, succeduti al padre Giovanni, decidono a malincuore di rinunciare alla produzione propria, a causa della sempre maggiore complessità dei procedimenti e delle norme burocratiche da seguire. 
Per contro, però, iniziano a dedicare molta più attenzione alla qualità dei prodotti da vendere sia all’ingrosso che al dettaglio.
Ed è così che oggi la nostra enoteca può godere di una vasta e pregiata scelta, raccogliendo i vini e i liquori delle maggiori aziende produttrici italiane ed estere e mantenendo una posizione di riferimento nel settore dell’enologia in Valsesia.
Icona geolocalizzazione
VENITE A TROVARCI
Share by: